Benvenuti nel nostro sito web

Calengol è un gruppo di sette amici che si ritrova da tempo per far conoscere musiche e tradizioni del passato.
Dalle mani dei Mastri Raimondo e Luciano prendono vita gli strumenti che incantano le piazze nelle quali sfiliamo.
I tamburi presentano le cornamuse mentre la folla ci accompagna con le mani.
La passione del nostro gruppo accomuna adulti e bambini nel ritrovarsi in un piccolo borgo trevigiano per riscoprire alcuni suoni ormai quasi perduti.
Il folclore dei nostri brani risveglia melodie di un'epoca ormai passata. Il suono della cornamusa accompagna l'atmosfera delle manifestazioni medioevali a cui partecipiamo e riscalda le fredde notti natalizie.
Ognuno dei nostri strumenti, dalle cornamuse, baghe venete, ai tamburi, vengono realizzati presso la nostra sede, dove continua è la ricerca e il miglioramento della tecnica costruttiva, così come la passione e lo studio delle antiche tecniche di fabbricazione. 
 

I Due Artigiani Fondatori:


Raimondo, abile nella lavorazione del legno, cura con maestria tutte le fasi costruttive, scegliendo personalmente ogni materiale impiegato, studiando non solo il modo migliore e più efficace per una sonorità calda e storicamente fedele, ma prestando anche attenzione alla natura e alle sue espressioni, affinché il legno mantenga quella vita necessaria per maturare e crescere in qualità.


Luciano, artista affermato non solo nel campo degli strumenti musicali, si contraddistingue per un gusto e una finezza estetica tipici di chi ha imparato a lavorare il legno da bambino e ha sviluppato negli anni la tecnica d'intagliatore. Cura personalmente l'estetica e l'intaglio a mano di ogni strumento.
 

Ognuno di noi partecipa per quanto possibile alla costruzione del proprio strumento affiancando Raimondo e Luciano che, con passione e dedizione, ci insegnano tale arte.
 

I nostri strumenti non sono in vendita, proprio per la lunga lavorazione e le caratteristiche di originalità e di personalizzazione, ma vengono costruiti solo per chi appartiene al gruppo.

Siamo però disponibili per mostre sulle diverse fasi lavorative del legno e incontri sul tema nelle scuole.
Il nostra ampio repertorio, composto da musiche medioevali, classiche, natalizie e liturgiche, è adatto a molteplici situazioni, quali sfilate, concerti, rievocazioni storiche, mercatini natalizi, sia all'aperto che al chiuso.


Per ulteriori informazioni non esitate a contattarci al n° 340-6159243 o scrivendo all’indirizzo mail: info@calengol.com
Calengol, foglie verdi, scopriteci….